Chi Siamo

Home / Chi Siamo

Farmaservizi S.r.l. S.B.

La Farmaservizi srl è una società controllata dalla Federfarma Torino ed è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la Farmacia e valorizzare il suo ruolo nel contesto cittadino attraverso il progetto di marketing “Farmacia Amica”. La società ha negli anni via via sviluppato diversi rami di attività quali:

  • Gestione dati di vendita delle farmacie, sia quelli a carico dell’Servizio Sanitario Nazionale che quelli relativi alla spesa privata (Progetto Zenith)
  • Gestione sala convegni “Il Centro in Centro” e organizzazione di eventi come recentemente i festeggiamenti per i 70 anni della Associazione Titolari di Farmacia
  • Offerta di servizi alle farmacie associate al sindacato
    • Tariffazione delle ricette SSN
    • Accesso alle piattaforme informatiche per la gestione delle prestazioni SSN (DPC, GoPenCare)
    • Accesso alla piattaforma informatica QuiFederfarma per la gestione dei tamponi rapidi antigenici COVID 19 e vaccinazioni in Farmacia (antiCOVID19 e antinfluenzale) oltre che alla prenotazione di visite mediche e esami di laboratorio presso strutture sanitarie private e convenzionate SSN

La Struttura

Dal 2015, a seguito della riorganizzazione strutturale delle società partecipate, alla Società sono state attribuite:
La gestione delle partecipazioni societarie detenute dall’Associazione Titolari di Farmacia

  • Farmatributi s.r.l.
    di cui detiene il 35% del capitale sociale
  • Farmalavoro s.r.l.
    di cui detiene 46,25% (di cui il 41% in via diretta e il 5,25% per il tramite di FARMATRIBUTI s.r.l.);
  • Farmaccount s.r.l.
    di cui detiene il 40%.

La fornitura di servizi all’Associazione ed alle società partecipate.
In particolare Farmaservizi offre l’utilizzo dei locali del salone "Il Centro in Centro", l’utilizzo dei fotocopiatori, della rete dati e delle linee telefoniche.

Sempre nel 2015 l’Associazione Titolari di Farmacia, che deteneva inizialmente una quota pari al 95% del capitale sociale, è diventata Socio Unico della Farmaservizi acquistando da Farmadati s.r.l. la restante quota di capitale della Società.


Nel 2019 la Farmaservizi s.r.l. è diventata società benefit recependo i caratteri e le prerogative delle società benefit, introdotte in Italia con la Legge n. 208/2015. Il nuovo Statuto societario impegna la Farmaservizi a ricercare volontariamente, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività d’impresa. Dove per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. La Farmaservizi si impegna a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.


Nel 2021 la Farmadati s.r.l. è stata incorporata per acquisizione dalla Farmaservizi in modo da rendere più efficiente il sistema organizzativo e offrire un miglior servizio alle Farmacie.

Farmadati

La Farmadati nasce come naturale evoluzione del “Ufficio IVA” della Associazione tra i Titolari di Farmacia della provincia di Torino – ed è sempre stata uno dei servizi più importanti ed utilizzati dalle Farmacie associate alla Federfarma Torino.


La Farmadati svolge la sua attività al primo piano di via Sant’Anselmo 14 a Torino presso la storica sede Associazione tra i Titolari di Farmacia della provincia di Torino. Gli aderenti al servizio possono facilmente accedere agli uffici utilizzando il comodo parcheggio interno, condiviso con tutte le altre società che fanno parte del gruppo legato alla Associazione.


La società presta i propri servizi a circa 480 farmacie in modo completo e ogni titolare all’interno della nostra organizzazione può richiedere e trovare anche servizi personalizzati. I prezzi sono contenuti e definiti in modo economico di anno in anno dal consiglio di amministrazione e si posizionano ai livelli più bassi del mercato. La società si occupa di tutto quanto riguarda gli obblighi contabili delle farmacie attraverso la collaborazione di circa 30 dipendenti.


I nostri servizi possono essere così sintetizzati:

  • tenuta della contabilità ordinaria e semplificata ai fine di determinare sia l'IVA dovuta che il risultato di esercizio e quindi ai fini delle imposte indirette e dirette;
  • adempimento di ogni incombenza relativa alle dichiarazioni o comunicazioni che riguardino gli adempimenti relativi all’IVA (dichiarazione annuale, comunicazione INTRA, Black List, iscrizione all’elenco VIES ecc.)
  • formazione del bilancio di esercizio o del rendiconto economico annuale e tenuta e conservazione delle scritture obbligatorie ai fini della normativa civilistica e fiscale;
  • predisposizione di situazioni contabili infrannuali con monitoraggio degli investimenti di merci in magazzino;
  • consulenza professionale da parte di professionisti abilitati e informativa fiscale e contabile attraverso circolari e accesso al sito WEB;
  • archiviazione ottica delle fatture di acquisto con interrogazione via WEB: importo variabile in base al numero dei documenti;
  • "Full service", servizio di assistenza personalizzata alla Farmacia per una raccolta ordinata dei documenti e compilazione dei dati di prima nota, base delle informazioni necessarie per una corretta tenuta della contabilità aziendale: importo variabile in base alle dimensioni della Farmacia e all'impegno richiesto.

Con grande trasparenza, possiamo quindi affermare di essere in grado di offrire un servizio personalizzato e di altissimo livello qualitativo, a condizioni di assoluto favore.


La sempre più massiccia adesione di titolari (a tutt’oggi oltre 480 Farmacie – molte anche al di fuori della nostra provincia – usufruiscono dei nostri servizi) è miglior riconoscimento al nostro lavoro.