La Farmaservizi srl è una società controllata dalla Federfarma Torino ed è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo di promuovere la Farmacia e valorizzare il suo ruolo nel contesto cittadino attraverso il progetto di marketing “Farmacia Amica”. La società ha negli anni via via sviluppato diversi rami di attività quali:
Dal 2015, a seguito della riorganizzazione strutturale delle società partecipate, alla Società sono state attribuite:
La gestione delle partecipazioni societarie detenute dall’Associazione Titolari di Farmacia
La fornitura di servizi all’Associazione ed alle società partecipate.
In particolare Farmaservizi offre l’utilizzo dei locali del salone "Il Centro in Centro", l’utilizzo dei fotocopiatori, della rete dati e delle linee telefoniche.
Sempre nel 2015 l’Associazione Titolari di Farmacia, che deteneva inizialmente una quota pari al 95% del capitale sociale, è diventata Socio Unico della Farmaservizi acquistando da Farmadati s.r.l. la restante quota di capitale della Società.
Nel 2019 la Farmaservizi s.r.l. è diventata società benefit recependo i caratteri e le prerogative delle società benefit, introdotte in Italia con la Legge n. 208/2015. Il nuovo Statuto societario impegna la Farmaservizi a ricercare volontariamente, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune nell’esercizio dell’attività d’impresa. Dove per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. La Farmaservizi si impegna a realizzare tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
Nel 2021 la Farmadati s.r.l. è stata incorporata per acquisizione dalla Farmaservizi in modo da rendere più efficiente il sistema organizzativo e offrire un miglior servizio alle Farmacie.
La Farmadati nasce come naturale evoluzione del “Ufficio IVA” della Associazione tra i Titolari di Farmacia della provincia di Torino – ed è sempre stata uno dei servizi più importanti ed utilizzati dalle Farmacie associate alla Federfarma Torino.
La Farmadati svolge la sua attività al primo piano di via Sant’Anselmo 14 a Torino presso la storica sede Associazione tra i Titolari di Farmacia della provincia di Torino. Gli aderenti al servizio possono facilmente accedere agli uffici utilizzando il comodo parcheggio interno, condiviso con tutte le altre società che fanno parte del gruppo legato alla Associazione.
La società presta i propri servizi a circa 480 farmacie in modo completo e ogni titolare all’interno della nostra organizzazione può richiedere e trovare anche servizi personalizzati. I prezzi sono contenuti e definiti in modo economico di anno in anno dal consiglio di amministrazione e si posizionano ai livelli più bassi del mercato. La società si occupa di tutto quanto riguarda gli obblighi contabili delle farmacie attraverso la collaborazione di circa 30 dipendenti.
I nostri servizi possono essere così sintetizzati:
Con grande trasparenza, possiamo quindi affermare di essere in grado di offrire un servizio personalizzato e di altissimo livello qualitativo, a condizioni di assoluto favore.
La sempre più massiccia adesione di titolari (a tutt’oggi oltre 480 Farmacie – molte anche al di fuori della nostra provincia – usufruiscono dei nostri servizi) è miglior riconoscimento al nostro lavoro.